Devi sostituire il motorino di avviamento della tua auto?

I motori a combustione non riescono ad avviarsi autonomamente, ma devono essere avviati da fonti di alimentazione esterne. Tale processo di avviamento può essere di natura elettrica, idraulica o pneumatica. Nella maggior parte dei casi, nei veicoli vengono utilizzati motori elettrici, definiti normalmente starter o motorini di avviamento.

Devi sostituire il motorino di avviamento della tua Grande Punto? Che sia una Ford Fiesta, una Panda o qualsiasi altra macchina, presso di noi potrai trovare accessori e ricambi usati di qualità garantita ad un prezzo molto vantaggioso.

Non esitare a contattarci o recati presso la nostra sede di Baggiovara, Modena. Ci raggiungi velocemente anche da Maranello e dintorni.

Motorino-di-avviamento-modena-maranello
Accessori-per-grande-punto-modena
Prezzo-motorino-di-avviamento-ford-fiesta-maranello
Trasmissione-a-pignone

Struttura del motorino di avviamento

Il motorino di avviamento è composto generalmente dai seguenti gruppi costruttivi:

  • Motorino di avviamento elettrico: costituito fondamentalmente da una scatola dei poli tubolare in cui sono alloggiate espansioni polari, avvolgimenti di campo e magneti permanenti. In questa scatola si trova l’indotto elettrico con l’avvolgimento corrispondente.
  • Relè di innesto (interruttore magnetico): detto anche interruttore magnetico, è una combinazione di relè e magnete a innesto ed è montato in alto nel cuscinetto motore.

Cuscinetto motore con trasmissione a pignone: qui si trova la trasmissione a pignone con giunto unidirezionale a rulli, leva a innesto, trascinatore e molla corrispondente.

Ricambi-usati-per-panda-modena
Accessori-usati-per-punto-maranello
Rele-di-innesto

Sintomi di un motorino di avviamento difettoso

I seguenti sintomi possono indicare un difetto del motorino di avviamento in caso di un tentativo di avviamento errato del motore:

  • Nessuna reazione al momento dell’azionamento dell’interruttore di avviamento dell’accensione.
  • Il motorino di avviamento “emette un suono metallico”, ma non si avvia.
  • Il motorino di avviamento gira in modo percettibile ma senza avviare il motore.

Requisito fondamentale per un corretto funzionamento del motorino di avviamento è un’esatta alimentazione di tensione del motorino stesso. In occasione di una diagnosi dei guasti occorre verificare la batteria del veicolo e l’alimentazione positiva e di massa del motorino.

Recati presso la nostra sede di Baggiovara, Modena, per acquistare i pezzi di ricambio per la tua auto. Ci raggiungi velocemente anche da Maranello.