Devi sostituire lo specchietto retrovisore lato guida?
Quando si è alla guida della propria auto, sia nel traffico cittadino, che in una strada di scorrimento o in autostrada, è fondamentale, al fine di non fare incidenti, avere una giusta visuale della macchina su ogni lato.
Solo così si può essere sicuri di sapere se ci sono dei veicoli che stanno arrivando o che ti stanno sorpassando. In tutto questo hanno un’essenziale importanza gli specchietti retrovisori, sia quello centrale che quelli esterni laterali, che sono elementi della carrozzeria dell’automobile davvero importanti per la sicurezza del conducente e dei passeggeri, in quanto consentono di controllare le manovre dell’auto.
Nel particolare, gli specchietti retrovisori permettono di avere una completa visuale della parte laterale e posteriore della propria automobile, senza dover fare particolari mosse con la testa e con lo sguardo.
Devi sostituire lo specchietto retrovisore destro della tua auto? Il tuo scooter necessita di nuovi specchietti laterali? Rivolgiti ad Autodemolizioni Righetti Danilo! L’azienda si occupa della vendita di pezzi di ricambio di qualsiasi marca e modello di mezzo.
Ci trovi a Baggiovara, Modena, a pochi km da Maranello.
Come mai gli specchietti retrovisori si rompono?
È doveroso evidenziare che uno specchietto retrovisore rotto dev’essere immediatamente sostituito in quanto, senza quello, guidare potrebbe essere molto pericoloso; inoltre, girare con uno specchio danneggiato espone al rischio di multe molto alte.
Ma come mai gli specchietti retrovisori si rompono? Solitamente questo importante elemento, che è il più esterno della carrozzeria della vettura, si rompe in concomitanza con piccoli o gravi incidenti stradali, nonché atti vandalici, o per l’erronea valutazione delle distanze nell’effettuare parcheggi o manovre con l’auto. Essendo la parte più sporgente dell’auto è molto facile che esso si danneggi in parte o totalmente; non a caso le statistiche ci dicono che è il pezzo più esposto al danneggiamento di ogni vettura.
L’evoluzione dello specchietto retrovisore negli anni
Lo specchietto retrovisore laterale è stata una delle prime applicazioni destinate a migliorare la sicurezza e la comodità di guida delle autovetture.
Il primo specchietto aveva solo un giunto sferico che consentiva la regolazione manuale. La connessione con il telaio e la portiera era rigida e lo specchietto poteva essere girato solo in una direzione. Ciò aveva le conseguenze drammatiche in caso di urto dello specchietto contro la parete, contro il faro o lo specchietto retrovisore di un’altra auto, spesso provocando il danno alla portiera che in conseguenza doveva essere appiattita e verniciata.
Oggi, le case automobilistiche offrono le opzioni migliori. Lo specchio retrovisore ha un alloggiamento in plastica montato direttamente sul telaio del finestrino. In caso di un urto esso si piega o al massimo si rompe senza danneggiare la portiera. In alcune condizioni l’alloggiamento dello specchietto potrebbe piegarsi. Da alcuni anni è disponibile un’opzione aggiuntiva di ripiegamento automatico dello specchietto retrovisore.
Inoltre, molte case automobilistiche offrono un’opzione extra riguardante l’alloggiamento dello specchietto: i suoi bordi e la parte anteriore sono adatti per l’installazione di un lampeggiante aggiuntivo.
Contattaci per richiedere la disponibilità dello specchietto retrovisore giusto per la tua auto o per il tuo scooter. Ci trovi a Baggiovara, Modena, a pochi km da Maranello.